Scuola LigureSoglio di Orero (GE) - Parrocchia San Michele Arcangelo

Visione dell´organo dalla Chiesa

Cassa dell´organo in noce massello ad ante chiuse

Consolle

Visione interna della meccanica dei registri

Ventilabri del somiere maestro prima e dopo il restauro

Crivello in cuoio/vacchetta ricostruito con restauro dell´originale telaio ligneo

Canne in legno dei Bassi al pedale

Prova delle canne e del somiere in laboratorio

Visione delle canne

Iscrizioni numeriche sul piede delle canne a confronto:Soglio/Mele

Concerto inaugurale del 28 settembre a cura del M° Matteo Messori

Scuola Ligure
Soglio di Orero (GE)
Parrocchia San Michele Arcangelo
1700
2017
Chiedi informazioni

Parrocchia San Michele Arcangelo in Soglio di Orero (GE).

Organo attribuibile a Giacinto Rossi (De Rubeis), seconda metà del XVIII secolo.

Lo strumento è posto in cantoria sopra il portale di ingresso principale, racchiuso in cassa lignea in noce massello realizzata in due corpi e finita a tutto tondo, dotata di portelle apribili.

Mostra costituita da 27 canne in stagno fine (23 sonore dal DO 9 al Sib 31, 4 mute). Labbri superiori a mitria, puntino a sbalzo inferiore e doppio puntino a sbalzo superiore. La canne maggiore risponde al DO 9 del registro Principale 8´.

Una tastiera in sesta di 47 tasti con estensione DO 1 – RE 5; tasti diatonici fasciati in bosso, tasti cromatici in ebano. Frontalini dei tasti diatonici con chiocciola. Modiglioni in noce sagomati.

Pedaliera a leggio in noce in sesta di 9 pedali (DO 1 – SI 1 + 1 pedale per Rosignoli), 8 note costantemente unite alla tastiera per mezzo di cordelle.

I registri sono inseriti da pomoli estraibili torniti in bronzo con tirante in ferro posizionati a destra della tastiera.

Principale, Ottava, XV, XIX, XXII, XXVI, XXIX, Cornetto, Flauto in ottava, Voce Umana, Tromba bassi, Tromba soprani, Tirapieno.

A sinistra della tastiera: Bassi al pedale.

Divisione tra bassi e soprani ai tasti SI 2 – DO 3.

Trasmissione meccanica del tipo sospesa.

Il somiere maestro in noce è del tipo a tiro con 12 stecche di registro.

Un somiere a ventilabri posto sul fondo della cassa alimenta 8 canne in legno del registro Bassi al pedale di 10´ e 2/3 in quanto le prima quattro canne (dal DO al FA) sono aperte di 8´, le seguenti (dal SOL al SI) tappate con suono risultante di 16´; il registro è azionabile da piccola manetta lignea estraibile a sinistra della tastiera.

Crivello in cuoio con bocche delle canne poste superiormente. Le canne sono realizzate nella tradizionale lega stagno – piombo, quelle in legno sono in pino corso verniciate con bolo rosso. Le canne interne in metallo del registro Principale 8´ sono tutte in stagno. Le prime 8 canne del registro Principale 8´ sono in legno aperte posizionate a sinistra (DO – MI – SOL – Sib) e a destra (RE – FA – LA – SI) del somiere maestro. Il registro Flauto in ottava è reale dal Sib 1, le prime 6 canne sono in comune con il registro Ottava. Il registro Tromba 8´ bassi e soprani è in banda stagnata.

Al momento nessuna documentazione d´archivio è emersa in merito alla costruzione dello strumento ma le caratteristiche costruttive non lasciano dubbi sull´appartenenza alla prestigiosa scuola ligure; contrariamente ad altri strumenti della stessa scuola, le canne di Soglio presentano un´iscrizione numerica sul piede che ha permesso una non difficile attribuzione a Giacinto Rossi (De Rubeis). Tali segnature sono sovrapponibili a quelle rinvenute sui corpi sonori dell´organo della chiesa parrocchiale di Mele. Si ringrazia a tal proposito il Geom. Maurizio Isabella.

Pressione del vento di alimentazione delle canne 50 mm in colonna d´acqua.

Corista LA 3: 434 Hz a 22° C.

Temperamento: a sesti di comma.

Il restauro della cassa lignea è stato curato dai restauratori Emanuele Calzolari e Gabriele Garbarino di Santa Margherita Ligure (GE).

Si ringrazia il Sig. Davide Valentino Solari per le referenze fotografiche.

28 ottobre 2017, presentazione dei restauri del Crocifisso del XVII secolo e dell´organo; concerto di inaugurazione a cura del M° Matteo Messori.

Programma del concerto.

Michelangelo Rossi (1601 o 1602-1656):

- Toccata settima

Girolamo Frescobaldi (1583-1643):

- Bergamasca (1635)

Giovanni Battista Martini (1706-1784):

da Sonata quinta (1742):

- Preludio

- Allegro

- Adagio

- Allegro

Domenico Scarlatti (1685-1757):
- Sonata K. 92 in re minore
- Sonata K. 288 in re maggiore

- Sonata K. 323 in la maggiore

- Sonata K. 144 in sol maggiore

- Sonata K. 284 in sol maggiore

Wilhelm Friedemann Bach (1710-1784):

Tre Fughe F31/1, 4, 7

Johann Ludwig Krebs (1713-1780):

- Praeambulum super Christ lag in Todesbanden

- Praeambulum super Sei Lob und Ehr dem höchsten Gut

Johann Georg Albrechtsberger (1736-1809):

- Due Preludi

Alexandre-Pierre-François Boëly (1785-1858):

- Quattro versetti sul Kyrie III op. 39 nn. 4-7

- Rondo op. 40 n. 12

Due Cantici di Natale di Denizot:

- Sus, sus qu’on se réveille op. 15 n. 8

- Muses soeurs de la peinture op. 15 n. 12

- Fuga op. 36 n. 1


Video