restauro costruzione organi liguri bianchi serassi marin aio qualifica restauratore genova toscana | Fratelli Marin | La Storia

La Storia

La Bottega Organara Fratelli Marin con sede a Lumarzo (GE), attiva sul mercato da più di un secolo, discende dalla scuola del Cav. Camillo Guglielmo Bianchi, nativo di Lodi, ma operante a Novi Ligure, da tutti considerato il miglior allievo della Casa Serassi di Bergamo, tanto da ottenere il titolo di capofabbrica. Il Cav. Raffaele Marin (1884-1963), nonno degli attuali titolari, rilevò insieme al Cav. Enrico Parodi la Fabbrica di Domenico Tagliafico, allievo e continuatore del medesimo Bianchi. L´attività passò poi nelle mani dei due figli maschi del Cav. Raffaele Marin: i fratelli e Maestri Organari Filippo Marin (1917 – 2000) ed Enrico Marin (1932 – 2005), rispettivamente padre e zio degli attuali titolari.

Attualmente l´attività è guidata dai Fratelli Raffaele e Paolo Marin; iscritta all´AIO (Associazione Italiana Organari) e di fatto unica Bottega Organara ligure di tradizione, la Fratelli Marin esegue lavori di restauro e costruzione di nuovi strumenti con tutti i tipi di trasmissione: dalla più tradizionale trasmissione meccanica alla più innovativa e tecnologica elettronica, passando per la pneumatica e l´elettrica. Negli ultimi anni si è altamente specializzata nel restauro di organi storici come testimoniato dai notevoli e differenti, per epoche e autori, strumenti restaurati, sempre con i Nulla Osta delle Soprintendenze e Curie di competenza. Oltre ad avere le certificazioni da parte delle Soprintendenze di rispettiva competenza che dichiarano la riuscita a “regola d´arte” dei restauri eseguiti, Paolo, Raffaele e Agnese Marin sono abilitati all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali ex art. 182 ed ex art. 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Alla Bottega Organara Fratelli Marin è stato riconosciuto da parte della Regione Liguria il marchio "Artigiani in Liguria", marchio di qualità per tutelare l’artigianato ligure sia attraverso la valorizzazione dei prodotti che dei processi.
Basilica S. M. Assunta di Carignano (GE), organo W. Hermans 1656; Santuario della Madonnetta (GE), organo Lorenzo Roccatagliata 1733 / Carlo Giuliani 1844; Parrocchia SS. Cosma e Damiano (GE), organo Filippp Piccaluga 1764; Chiesa della Madonna del Carmine, Lari (PI), organo Antonio Alari 1757 – 1775; Parrocchia Beata Vergine Assunta, Viguzzolo (AL), ricostruzione organo Serassi 1817; Parrocchia S. Antonio Abate, Mele (GE), organo G. de Rubeis 1774; Santuario Madonna della Casa, S. Dalmazio (PI), organo Nicomede Agati 1869; Parrocchia SS. Nome di Maria, Mandrogne (AL), organo Cav. C. G. Bianchi 1853 opus n° 3; Cathédrale St. Joseph, Nouméa (Nuova Caledonia), organo Mutin-Cavaille Coll 1909.

Dal 2007, anno di trasferimento da Genova-Bolzaneto a Lumarzo (GE), ad oggi la Bottega dei Fratelli Marin ha curato con competenza e buon esito il restauro di 101 strumenti.