Organo Portativo Vendita | Organo a Canne Vendita | Organo a Canne | Fratelli Marin | Il Laboratorio

Il Laboratorio

Il laboratorio si sviluppa su un totale di 400 m2, suddivisi in due piani equipaggiati in base alle operazioni da svolgere.
Al piano terreno è collocata la falegnameria, completa di tutte le attrezzature necessarie per il restauro e la nuova costruzione; è qui che si svolgono le operazioni di ripristino di forma e funzionalità di antichi somieri, tastiere, pedaliere, mantici e costruzione delle canne di legno, casse lignee e meccanica trasmissiva forgiata a mano.

Il secondo piano è dedicato al materiale fonico in metallo: qui si trova il materiale per la pulitura, lavaggio, cilindratura, saldatura e intonazione delle canne; è presente anche un organo-prova utile all´operazione di prima intonazione, precedente la definitiva da effettuare in loco. Un´area di questo piano è predisposta poi all´archivio e alla progettazione: Raffaele e Paolo studiano e progettano qui i loro strumenti.

Tutto il laboratorio è protetto da un sistema di allarme volumetrico e perimetrale, completo di sensori esterni ed interni disposti in siti multipli dei due piani, come richiesto dal Ministero a garanzia delle condizioni di sicurezza dei beni di interesse artistico-culturale durante il periodo delle operazioni di restauro.