Basilica SS. Gervasio e Protasio - Rapallo (GE)

Basilica SS. Gervasio e Protasio - Rapallo (GE)

Parodi & Marin
Rapallo
Basilica SS. Gervasio e Protasio
1942
2021

 

Basilica SS. Gervasio e Protasio – Rapallo (GE)

Organo Parodi&Marin 1942

 

L'organo della Basilica di Rapallo nasce nel 1942 a trasmissione elettrica, diviso in tre corpi: il Grand'Organo e Organo Positivo posizionati in un apposito locale sopra la cappella dedicata all'Immacolata (vano a sinistra dell'altare maggiore), Organo Recitativo posizionato in un vano sopra l'ingresso laterale su piazza Canessa (vano a destra dell'altare maggiore), organo corale installato dietro l'altare maggiore dove oggi è presente un locale ad uso confessionale.

Nel 1964, su richiesta di Mons. Giovanni Daneri, l'organo corale venne trasferito sulla bussola in fondo alla chiesa e corredato di un prospetto in stile “ceciliano”. Nel 1990 lo strumento è stato sottoposto ad un primo intervento di restauro dai Fratelli Marin.

L'ultimo intervento di restauro e valorizzazione curato dalla famiglia Marin ha avuto inizio nella primavera del 2020 e si è concluso nel mese di luglio 2021: ha interessato tutte le componenti lo strumento, ponendo particolare attenzione alla trasmissione - che è stata rinnovata con centralini elettronici di ultima generazione - allo studio, progettazione e realizzazione dell'organo di fondo che è arricchito di una nuova cassa lignea e prospetto di facciata, alla fonica e all'intonazione dello strumento che può essere definito un grande organo sinfonico.

La consolle è posizionata in assemblea, a sinistra dell'altare maggiore. E' provvista di tre tastiere cromatiche in osso ed ebano di 61 tasti; pedaliera concavo radiale di 32 pedali. E' presente il pannello di controllo DG-Touch per il comando di tutte le funzioni, inserito in un cassetto estraibile a destra delle tastiere.

La prima tastiera comanda il Grand'Organo; la seconda tastiera il Positivo/Espressivo; la terza tastiera l'Organo Recitativo; l'organo di fondo è fluttuante, pertanto può essere richiamato dall'organista su uno dei tre manuali tramite apposite placchette in consolle. Il Grand'Organo e l'Organo Positivo possono essere invertiti sui manuali tramite apposita placchetta in consolle.

La cassa dell'organo di fondo, realizzata in legno di ciliegio e rifinita in foglia di rame martellata, è completa di 43 canne in stagno fine sonore con bocche a scudo e baffi, suddivise in cinque campi frontali, un campo laterale destro e un campo laterale sinistro. Le canne di mostra rispondono ai registri Principale 8' dal DO 1 al SIb 23, Flauto 8' dal DO 1 al REb14, Clarino labiale dal MI 5 al LA 10.

I somieri che alimentano le canne del Grand'Organo, dell'Organo Positivo/Espressivo, dell'Organo Recitativo, di parte del pedale (vano Grand'Organo e vano Recitativo) sono del tipo a pistone; altri somieri della basseria e delle prime ottave di 8' del Grand'Organo e Organo Positivo sono elettrici; il somiere della tastiera dell'organo di fondo è del tipo meccanico a “tiro”; il somiere della basseria dell'organo di fondo è del tipo a scarico.

Due mantici del tipo “a sacco” per l'Organo Positivo; tre mantici del tipo “a sacco” e uno del tipo “lanterna” per il vano Grand'Organo e relativo pedale; due mantici del tipo “a sacco” per l'Organo Recitativo; due mantici del tipo “a sacco” per l'Organo di fondo.

 

Disposizione placchette in consolle.

1^ tastiera, Grand'Organo

1.Principale 16'

2.Principale robusto 8'

3.Principale dolce 8'

4.Flauto armonico 8'

5.Viola gamba 8'

6.Unda Maris 8'

7.Ottava 4'

8.Flauto in ottava 4'

9.XV 2'

10.Grande Fourniture 2 file 2' 2/3

11.Fourniture 4 file 1' 1/3

12.Cymbale 3 file 1/2'

13.Cornetto 3 file

14.Tromba 8'

15.Grave GO

16.Annullatore unisono

17.Acuta GO

 

II^ tastiera, Organo Positivo

18.Eufonio 8'

19.Corno dolce 8'

20.Dulciana 8'

21.Voce Eterea 8'

22.Ottava 4'

23.Flauto in selva 4'

24.XV 2'

25.Cromorno 8'

26.Clarinetto 8'

27.Tremolo

28.Grave POS

29.Annullatore Unisono

30.Acuta POS

 

Pedale

31.Contrabbasso Acustico 32' GO

32.Contrabbasso 16' GO

33.Subbasso 16'GO

34.Basso Armonico 8' GO

35.Bordone 8' GO

36.Ottava 4' GO

37.Bombarda 16' GO

38.Subbasso 16' REC

39.Bordone 8' REC

40.Violoncello 8' REC

41.Subbasso 16' FONDO

42.Basso Armonico 8' FONDO

 

Unioni ed accoppiamenti

43.DIVISIONE PEDALE

44.GO/PED 8

45.POS/PED 8

46.REC/PED 8

47.GO/PED 4

48.POS/PED 4

49.REC/PED 4

50.INVERSIONE GO/POS

51.POS/GO 8

52.REC/GO 8

53.REC/POS 8

54.POS/GO 16

55.REC/GO 16

56.REC/POS 16

57.POS/GO 4

58.REC/GO 4

59.REC/POS 4

60.GRAVE GENERALE

61.ACC GENERALE

62.TUTTI

 

III^ tastiera, Organo Recitativo

63.Bordone 16'

64.Principale 8'

65.Bordone 8'

66.Viola 8'

67.Salicionale 8'

68.Voce celeste 8'

69.Coro Viole 8'

70.Ottava 4'

71.Flauto conico 4'

72.Flauto in XII 2' 2/3

73.Silvestre 2'

74.Terza 1' 3/5

75.Ripieno 4 file 1' 1/3

76.Tromba 16'

77.Tromba armonica 8'

78.Oboe 8'

79.Clarone 4'

80.Voce corale 8'

81.Tremolo

82.Grave REC

83.Annullatore Unisono

84.Acuta REC

 

Organo di fondo, fluttuante su tutte le tastiere

85.Principale 8' I°

86.Principale 8' II°

87.Flauto 8'

88.Clarino labiale 8'

89.Dolce 8'

90.Clarabella 8'

91.Ottava 4'

92.Flauto a cuspide 4'

93.Nazardo 2' 2/3

94.Ripieno 4 file

95.Tromba 8'

96.Fondo GO

97.Fondo POS

98.Fondo REC

 

Annullatori

99.Ance GO

100.Ance POS

101.Ance REC

102.Ance FONDO

103.Ance PEDALE

 

Pressione del vento di alimentazione delle canne.

Grand'Organo: 75 mm in colonna d'acqua.

Tromba 8' Grand'Organo: 90 mm in colonna d'acqua.

Principale robusto 8' Grand'Organo: 94 mm in colonna d'acqua.

Pedale vano Grand'Organo: 94 mm in colonna d'acqua.

Positivo/Espressivo: 72 mm in colonna d'acqua.

Recitativo: 70 mm in colonna d'acqua.

Tromba 16' e Clarone 4' Organo Recitativo: 90 mm in colonna d'acqua.

Pedale Recitativo: 70 mm in colonna d'acqua.

Organo di fondo: 70 mm in colonna d'acqua.

Fondo pedale: 90 mm in colonna d'acqua.

Corista: LA 3 438 Hz a 20° C.

 

Il progetto del nuovo prospetto dell'organo di fondo è stato curato dall'Arch. Pierpaolo Franzese di Genova. La cassa lignea è stata totalmente realizzata nel nostro laboratorio, la posa della foglia in rame martellato  è stata curata dai restauratori Emanuele Calzolari e Gabriele Garbarino di Santa Margherita Ligure (GE).

L'opera di restauro e valorizzazione è stata resa possibile grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana per mezzo dei fondi dell'8x1000 alla Chiesa Cattolica, della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il Bando "I Luoghi della Cultura 2019".

Concerto di inaugurazione – 1 agosto 2021

M° Fabio Macera

 

Charles Marie Widor (1844-1937)
dalla Sinfonia n° 5 Op. 42/1

Allegro Vivace

 

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Bénédiction Nuptiale Op.9
Fantaisie in Mi bemolle Maggiore

 

Joseph Guy Ropartz (1864-1955)
Prélude Funèbre

 

Jehan Alain (1911-1940)
Litanies

 

Marcel Dupré (1886-1971)
Cortège et Litanie, Op.19

 

Louis Vierne (1870-1937)
dalla Sinfonia n° 1 Op. 14
Allegro Vivace
Andante
Final

 

Concerto di inaugurazione – 19 e 20 agosto 2021

M° Olivier Latry

 

Johann-Sebastian Bach (1685-1750)
Ricercare a 6, BWV 1079

 

Franz Liszt / Camille Saint-Saëns (1835-1921)
1ère Légende: “La prédication aux oiseaux”

 

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
da “Carnaval des Animaux”
Aquarium
Volière
Cygne
(Trascrizione di Shin-Young Lee)

 

Louis Vierne (1870-1937)
Hymne au Soleil
Feux follets
Clair de lune
Toccata

 

Olivier Latry (1962)
Improvvisazione