Parrocchia N.S. della Consolazione e S. Vincenzo M.

  •  Prospetto di facciata, cassa...
    Prospetto di facciata, cassa...
  •  Consolle: tastiere in avorio...
    Consolle: tastiere in avorio...
  • Registrazione e tastiere
    Registrazione e tastiere
  • Somiere in restauro
    Somiere in restauro
  •  Somiere del Grand'Organo e...
    Somiere del Grand'Organo e...
  • Manticeria
    Manticeria
  •  Canne del Violone 8'...
    Canne del Violone 8'...
  •  Ance al pedale: dal...
    Ance al pedale: dal...
  • Ripieno del Grand'Organo
    Ripieno del Grand'Organo
  •  Canne del Grand'Organo e...
    Canne del Grand'Organo e...
  •  Canne del Grand'Organo e...
    Canne del Grand'Organo e...
  • Canne dell'Organo Espressivo
    Canne dell'Organo Espressivo

Parrocchia N.S. della Consolazione e S. Vincenzo M.

Locatelli Giacomo
Genova
Parrocchia di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire
1880
2018

 

Parrocchia di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire – Genova.

Organo costruito dalla Ditta Giacomo Locatelli di Bergamo nel 1880.

Lo strumento è posto in cantoria lignea dietro l'altar maggiore e racchiuso da grande cassa lignea addossata alla parete.

Mostra costituita da 31 canne in stagno fine parzialmente sonore (24 sonore, 7 mute) tutte rispondenti al registro Principale 8' basso dal DO 1 al SI 24 dell'Organo Canto (terza tastiera). Le canne sono disposte a cuspide centrale con ali laterali. Tutte le bocche sono allineate, con labbri superiori a mitria.

Tre tastiere cromatiche di 61 tasti con estensione DO 1 – DO 6; tasti diatonici fasciati in avorio spezzato, tasti cromatici in ebano. I frontalini dei tasti diatonici sono lisci.

Pedaliera concavo radiale di 27 pedali con estensione DO 1 – RE 3.

Sopra la pedaliera sono presenti 9 pedaletti in ferro per : Piano al pedale, Unione I° pedale, Unione II° pedale, Unione I° - II°, Unione III° - II°, Terzamano III°, Terzamano II°, Timballone, Tremolo. Una staffa lignea comanda l'espressione della prima tastiera.

Sul fianco destro della pedaliera due pedaloni lignei comandano la combinazione libera e il tiratutti.

Sul fianco sinistro della pedaliera un pedalone ligneo comanda la combinazione libera.

Registrazione formata da manette in legno a scorrimento verticale con incastro.

Registrazione a destra delle tastiere.

Grand'Organo (seconda tastiera)

Colonna destra

Principale 16' bassi

Principale 16' soprani

Principale 8' bassi

Principale 8' soprani

Principale stoppo 8' bassi

Principale II° 8' soprani

Ottava 4' bassi

Ottava 4' soprani

Ottava seconda 4' bassi e soprani

Duodecima

Quintadecima

Cinque file di ripieno (2')

Quattro file di Ripieno (1/2')

Tromba 8' bassi

Tromba 8' soprani

Viola di gamba bassi

Viola di gamba soprani

Cornetto 3 file bassi

Cornetto 3 file soprani

Organo Canto (terza tastiera)

Colonna sinistra

Principale 8'

Ottava 4'

Corno da caccia 8'

Viola d'amore 4'

Voce Umana (dal DO 13)

Corno Inglese 8' (dal DO 13)

Flutta 4' (dal DO 13)

Ottavino 2' (dal DO 13)

Flauto in duodecima 2' 2/3 (dal DO 13)

Pedale

Colonna sinistra

Contrabbasso 16'

Ottava di contrabbasso 8'

Ottava 4'

Vuoto (predisposizione per Granquinta 10' 2/3)

Violone 8'

Contrabbasso stoppo 16'

Bombarda 16'

Trombone 8'

Clarone 4'

Unione II° al pedale

 

Registrazione a sinistra delle tastiere.

Organo Espressivo (prima tastiera)

Colonna sinistra

Principale stoppo 8' bassi

Principale 8' soprani

Ottava 4' bassi

Ottava 4' soprani

Quintadecima

Decimanona bassi

Decimanona soprani

Vigesima seconda

Vigesima sesta e nona

Unione I° pedale

Colonna destra

Fagotto 8' bassi

Oboe 8' soprani

Violoncello 8' bassi

Violoncello 8' soprani

Violino dolce 4' bassi

Violino dolce 4' soprani

Flauto polacco 8' soprani

Flauto a zampogna 4' soprani

Violetta 8' soprani

Voci bianche 16' soprani

 

Divisione tra bassi e soprani ai tasti 24 - 25.

 

Manticeria costituita da tre mantici a lanterna posizionati in apposito vano e tre manticetti con funzione di levascosse.

Trasmissione meccanica del tipo a rimando per la prima e seconda tastiera, sospesa per la terza. Tavole di riduzione in abete con catenacci forgiati in ferro e legati in ottone.

Il somiere della seconda e terza tastiera in noce è unico, del tipo a vento con 28 pettini di registro e doppi cassa dei ventilabri; i 61 ventilabri sono di forma triangolare ad apertura frontale. Punte di guida e tiranti in ottone, molle in acciaio.

Il grand'Organo è posizionato sul fondo, l'organo canto davanti (dietro alle canne di mostra).

La disposizione delle canne del Grand'Organo e Organo Canto sul somiere, a partire da sinistra, è la seguente:

2 – 6 – 10 – 14 – 18 – 22 – 24 – 20 – 16 – 12 – 8 – 4 – 27 – 31 – 35 – 37 – 41 – 45 – 51 – 55 – 59 – 61 – 57 – 53 – 49 – 47 – 43 – 39 – 33 – 29 – 25 – 26 – 30 – 34 – 40 – 44 – 48 – 50 – 56 – 60 – 58 – 54 – 52 – 46 – 42 – 38 – 36 – 32 – 28 – 3 – 7 – 11 – 15 – 19 – 23 – 21 – 17 – 13 – 9 – 5 – 1.

 

Ordine dei pettini sul somiere a partire dalla facciata:

1°. Principale 8' bassi (Organo Canto – terza tastiera)

2°. Corno inglese 8' (Organo Canto – terza tastiera)

3°. Ottavino 2' (Organo Canto – terza tastiera)

4°. Corno da caccia 8' (Organo Canto – terza tastiera)

5°. Flauto in XII 2' 2/3 (Organo Canto – terza tastiera)

6°. Viola d'amore 4' (Organo Canto – terza tastiera)

7°. Flutta 4' (Organo Canto – terza tastiera)

8°. Ottava 4' (Organo Canto – terza tastiera)

9°. Principale 8' soprani (Organo Canto – terza tastiera)

10°. Voce Umana (Organo Canto – terza tastiera)

11°. Cornetto 3 file bassi (Grand'Organo – seconda tastiera)

12°. Cornetto 3 file soprani (Grand'Organo – seconda tastiera)

13°. Decimaquinta del Ripieno 5 file – inserisce anche il pettine n° 18 (Grand'Organo – seconda tastiera)

14°. Tromba 8' soprani (Grand'Organo – seconda tastiera)

15°. Tromba 8' bassi (Grand'Organo – seconda tastiera)

16°. Ottava seconda 4' (Grand'Organo – seconda tastiera)

17°. Ripieno 4 file (XXIX, XXXIII, XXXVI, XL) (Grand'Organo – seconda tastiera)

18°. Ripieno 5 file (XIX, XXII, XXVI, XXIX) – si inserisce insieme al pettine n° 13 (Grand'Organo – seconda tastiera)

19°. Decimaquinta (Grand'Organo – seconda tastiera)

20°. Duodecima (Grand'Organo – seconda tastiera)

21°. Ottava 4' soprani (Grand'Organo – seconda tastiera)

22°. Principale 8' secondo soprani (Grand'Organo – seconda tastiera)

23°. Ottava bassi (Grand'Organo – seconda tastiera)

24°. Viola di gamba soprani (Grand'Organo – seconda tastiera)

25°. Viola di gamba bassi (Grand'Organo – seconda tastiera)

26°. Principale 8' soprani (Grand'Organo – seconda tastiera)

27°. Principale 16' soprani (Grand'Organo – seconda tastiera)

28°. Principale stoppo 8' bassi (Grand'Organo – seconda tastiera)

 

La disposizione delle canne dell'Organo Espressivo sul somiere, a partire da sinistra, è la seguente:

61 – 59 – 57 – 55 – 53 – 51 – 49 – 47 – 45 – 43 – 41 – 39 – 37 – 35 – 33 – 31 – 29 – 27 – 25 – 23 – 21 – 19 – 17 – 15 – 13 – 11 – 9 – 7 – 5 – 3 – 1 – 2 – 4 – 6 – 8 – 10 – 12 – 14 – 16 – 18 – 20 – 22 – 24 – 26 – 28 – 30 – 32 – 34 – 36 – 38 – 40 – 42 – 44 – 46 – 48 – 50 – 52 – 54 – 56 – 58 – 60.

 

Ordine dei pettini sul somiere a partire dal davanti:

1°. Violoncello 8' soprani

2°. Oboe 8' soprani

3°. Violoncello 8' bassi

4°. Voci bianche 16' soprani

5°. Fagotto 8' bassi

6°. Flauto a zampogna 4' soprani

7°. Vigesima sesta e Vigesima nona

8°. Vigesima seconda

9°. Decimanona bassi

10°. Decimanona soprani

11°. Decimaquinta

12°. Ottava soprani

13°. Violino dolce 4' soprani

14°. Violino dolce 4' bassi

15°. Violetta 8' soprani

16°. Flauto polacco 8' soprani

17°. Ottava 4' bassi

18°. Principale 8' soprani

19°. Principale stoppo 8' bassi

 

L'organo Espressivo è collocato all'ultimo piano, sopra il somiere del Grand'Organo e dell'Organo Canto.

Le canne del Principale stoppo 8' bassi dell'Organo Espressivo dal DO 1 al SI 12 sono in legno tappate e posizionate su un somiere a ventilabri collocato sul fianco destro della cassa espressiva.

Un somiere a tiro con 3 stecche collocato al piano dell'organo Espressivo alimenta:

- 5 canne in legno aperte con valvola semitonale del registro Contrabbasso stoppo 16' (dal FA 18 al RE 27);

- 10 canne labiali del registro Ottava di contrabbasso 8' al pedale (dal FA 18 al RE 27);

- 10 canne labiali del registro Ottava 4' al pedale (dal FA 18 al RE 27).

Un somiere a tiro con 3 stecche collocato sul pavimento della cella organaria, attaccato alla parete di fondo sulla destra, alimenta:

- 9 canne in legno tappate del Contrabbasso stoppo 16' con valvola semitonale (dal DO 1 al MI 17, il DO 1 è senza valvola);

- 17 canne in legno aperte di Ottava di contrabbasso 8' (dal DO 1 al MI 17);

- 17 canne in legno e metallo di Ottava 4' al pedale (dal DO 1 al SI 12 in legno, dal DO 13 al al MI 17 in metallo).

Un somiere a tiro con 3 stecche (solo due sono attive) collocato sul pavimento della cella organaria, attaccato alla parete di fondo sulla sinistra, alimenta:

- 9 canne in legno aperte del Contrabbasso 16' con valvola semitonale (dal DO 1 al FA 18);

- 18 canne in metallo di Violone 8' al pedale (dal DO 1 al FA 18 in metallo).

Tra le canne di Contrabbasso 16' e quelle del Violone 8' è presente la predisposizione per le canne della Granquinta 10' 2/3 (dal DO 1 al FA 18).

Un somiere a ventilabri posizionato sul fianco laterale sinistro della cassa alimenta le 27 canne in legno reali di Bombarda 16' al pedale.

Un somiere a tiro con 3 stecche posizionato sul fianco laterale destro della cassa alimenta:

- 27 canne di Trombone al 8' pedale (dal DO 1 al SI 12 in legno, dal DO 13 al RE 27 in metallo);

- 27 canne in metallo di Clarone 4' al pedale.

Un somiere a ventilabri posizionato sul fianco laterale destro della cassa all'altezza del somiere della seconda e terza tastiera alimenta le prime 24 canne in legno aperte (dal DO1 al SI 24) di Corno da caccia 8' (Organo Canto, terza tastiera).

Un somiere a ventilabri posizionato sul fianco laterale sinistro della cassa ad un'altezza intermedia tra il somiere della seconda/terza tastiera e il somiere della prima tastiera alimenta le prime 24 canne in legno aperte di Principale 8' bassi (Grand'Organo, seconda tastiera).

Un somiere a tiro con 3 stecche (solo due sono attive) collocato sulla sinistra dietro alla cassa espressiva dell'Organo Espressivo (prima tastiera), alimenta:

- 5 canne in legno aperte del Contrabbasso 16' con valvola semitonale (dal FA#19 al RE 27, il RE 27 è senza valvola);

- 9 canne in metallo di Violone 8' al pedale (dal FA#19 al RE 27).

Tra le canne di Contrabbasso 16' e quelle del Violone 8' è presente la predisposizione per le canne della Granquinta 10' 2/3 (dal FA#19 al RE 27).

Un somiere a ventilabri posizionato sul fondo dell'organo a destra ad un'altezza intermedia tra il somiere della seconda/terza tastiera e il somiere della prima tastiera alimenta le 24 canne in legno di Principale 16' bassi (dal DO 1 al SI 12 tappate, dal DO 13 al SI 24 aperte - Grand'Organo, seconda tastiera)

Un somiere a ventilabro posizionato dietro al somiere del Principale 16' bassi alimenta 4 canne in legno tappate di Timballone.

 

Crivelli in cartone con bocche delle canne poste superiormente. Le canne sono realizzate in parte nella tradizionale lega stagno – piombo, in parte in stagno tigrato (Violone 8' al pedale, Voci bianche 16' soprani dell'Organo Espressivo), in parte in stagno fine (Principale 8', Viola d'amore 4', Flutta 4', Ottavino 2' dell'Organo Canto; Principale 8' soprani, Viola di gamba 8' bassi e soprani, Principale 16' soprani dal DO# 38 al DO 61 del Grand'Organo; Flauto a zampogna 4' soprani, Violino dolce 4' bassi e soprani, Violetta 8' soprani, Flauto polacco 8' soprani, Principale 8' soprani dell'Organo Espressivo).

Le tube delle canne dei registri ad ancia sono tutte in stagno fine (eccetto quelle delle Voci Bianche 16' soprani). Tutte le canne in legno sono in abete verniciate con bolo rosso.

Il Cornetto 3 file ha la seguente piedatura: 1' 1/3 – 1' – 4/5' ovvero è di un'ottava più acuto rispetto alla formazione classica del Locatelli.

 

I ritornelli dei registri del Grand'Organo sono i seguenti.

XII: ritornello al 52.

Ripieno 5 file:

- XV: ritornello al 44.

- XIX: ritornello al 39 e 51.

- XXII: ritornello al 32, 44, 56.

- XXVI: ritornello al 27, 39, 51.

- XXIX: ritornello al 13, 25, 37, 49.

Ripieno 4 file:

- XXIX: ritornello al 18, 31, 43.

- XXXIII: ritornello al 15, 28, 40, 52.

- XXXVI: ritornello al 7, 19, 31, 43.

- XL: ritornello al 18, 30, 42, 54.

Quintadecima: ritornello al 44.

Cornetto a tre canne soprani:

- fila in quinta: ritornello al 37 e 49;

- fila in ottava: ritornello al 31 e 43;

- fila in terza: ritornello al 33, 45, 57.

 

I ritornelli dei registri dell'Organo Espressivo sono i seguenti.

Quintadecima: ritornello al 44.

Decimanona soprani: ritornello al 42, 54.

Vigesima seconda: ritornello al 32, 44.

Vigesima sesta: ritornello al 30, 42, 54.

Vigesima nona: ritornello al 13, 25, 37, 49.

Il somiere della seconda e terza tastiere (Grand'Organo e Organo Canto) è lungo 3 metri e 90 centimetri e profondo 1 metro e 33 centimetri; il somiere della prima tastiera (Organo Espressivo) è lungo 2 metri e 68 centimetri e profondo 75 centimetri.

All'interno dello strumento sono presenti 560 squadrette in legno e ferro che comandano i giochi della meccanica.

Numero totale delle canne: 2.748 (2.530 metallo + 218 legno).

Pressione del vento di alimentazione delle canne 48 mm in colonna d'acqua.

Corista LA 3: 448 Hz a 21° C.

Temperamento: equabile.

Clicca qui per leggere il pensiero del M° Giulio Piovani, docente di Organo presso il Conservatorio "A. Canepa" di Sassari.

 

Rilievi di misure delle canne.

Tutte le misure sono espresse in mm.

VOCI BIANCHE 16' SOPRANI, Organo Espressivo (25 - 61, tutte ad ancia).

Nota

Lungh.

canaletto

Largh.

canaletto

Profondità

canaletto

Lungh.

tuba A

Lungh.

tuba B

Lungh.

tuba C

Alt.

piede

Diam.

tuba A

Diam.

tuba B

Diam.

tuba C

Diam.

tuba D

Spessore

canaletto

DO

25

57,15 9,93 9,66 340 58 58 196 10,49 24,09 43,58 24,37 0,82

SOL

32

43,51 8,18 7,91 209 50 45 196 9,58 19,28 34,67 20,19 0,53

DO

37

37,20 6,58 6,88 144 43

42

196 8,78 16,52 30,51 16,58 0,40

SOL

44

27,80 5,93 4,74 83 37 35 196 8,10 14,74 26,12 14,30 0,26

DO 

49

24,87 5,40 5,07 47 34 32 196 7,67 12,75 22,84 12,20 0,24

SOL

56

19,27 5,05 4,77 30 25 22 196 6,81 10,27 18,14 10,91 0,23

DO 

61

17,24 3,89 4,73 23 19 18 196 6,65 9,14 15,47 9,97 0,21

Documentazione fotografica.

Telaio del somiere del Grand'Organo e Organo Canto dopo la rimozione di tutti i canali di tasto.

Particolare di un ventilabrino

Visione dei canali di tasto in restauro

Visione dei canali di tasto dopo il rinnovo della pelle di tutti i ventilabrini

Particolare della secreta e dei ventilabri re-impellati

Secreta e ventilabri prima del restauro

Visione delle canne dell'Organo Espressivo (prima tastiera) allo smontaggio

Somiere dell'Organo Espressivo dopo la rimozione di tutte le canne

Flauto polacco 8' soprani, Organo Espressivo

DO 25 del Flauto polacco 8' soprani, Organo Espressivo: particolare della bocca e dell'iscrizione a china

Flauto a zampogna 4' soprani, Organo Espressivo

Voci bianche 16' soprani, Organo Espressivo

Visione interna della consolle

Meccaniche: nello specifico in alto, parallela al pavimento, meccanica delle prime 24 canne in legno del Principale 8' bassi e Principale 16' bassi (Grand'Organo); a sinistra catenacciatura del Grand'Organo.

Meccanica del Grand'Organo e della Terza Mano