Parrocchia San Pietro in Vincoli e San Bernardo

  • Visione dell'organo in coro
    Visione dell'organo in coro
  • Consolle
    Consolle
  • Tastiera e relativa meccanica
    Tastiera e relativa meccanica
  • Meccanica del pedale
    Meccanica del pedale
  • Secreta del somiere maestro
    Secreta del somiere maestro
  • Meccanica dei registri
    Meccanica dei registri
  •  Visione interna dell'organo prima...
    Visione interna dell'organo prima...
  •  Visione interna dell'organo dopo...
    Visione interna dell'organo dopo...
  •  Visione delle canne prima...
    Visione delle canne prima...
  •  Pettini di registro, crivello,...
    Pettini di registro, crivello,...
  • Visione delle canne
    Visione delle canne
  • Canne
    Canne

Parrocchia San Pietro in Vincoli e San Bernardo

Lingiardi Giovanni Battista
Castellero (AT)
Parrocchia di San Pietro in Vincoli e San Bernardo
1822
2019

 

Parrocchia di San Pietro in Vincoli e San Bernardo in Castellero (AT).

Organo costruito da Giovanni Battista Lingiardi nel 1822 per l'Oratorio di Frugarolo (AL), trasferito nella sede attuale nel 1948.

Lo strumento è posto in coro e racchiuso nella parte bassa da cassa lignea. Il prospetto di facciata è a campata unica con profilo piatto.

Mostra costituita da 31 canne in stagno fine sonore (ad eccezione di due mute) rispondenti al registro Principale 8' basso dal RE 3 al SI 24 e Flauto 8' soprani soprani dal RE 27 al SI 36.

La canna centrale suona RE 3 del registro Principale 8' basso. Le canne formano una cuspide con ali laterali. Le bocche sono allineate.

Una tastiera cromatica non originale di 56 tasti con estensione DO 1 – SOL 5; tasti diatonici fasciati in osso spezzato, tasti cromatici in ebano. I frontalini dei tasti diatonici sono lisci. I primi quattro diesis sono collegati ai tasti corrispondenti dell'ottava successiva perché il somiere maestro è in sesta.

Pedaliera diritta non originale di 20 pedali di 12 note reali, dal DO 13 ritornella. Sopra la pedaliera, due pedaletti lignei con aggancio per Distacco tasto pedale e Terza Mano. A destra della pedaliera, due stanghe lignee per Tirapieno e Combinazione libera.

Registrazione formata da manette in legno a scorrimento laterale con incastro.

Colonna destra.

Principale 16' bassi

Principale 16' soprani

Principale 8' bassi

Principale 8' soprani

Ottava bassi

Ottava soprani

Duodecima

Decimaquinta

Decimanona

Vigesimaseconda

Vigesimasesta e nona

Trigesima terza e sesta

Contrabbassi e rinforzi.

Colonna sinistra.

Cornetto soprani

Fagotto bassi

Tromba soprani

Dulciana bassi

Dulciana soprani

Flauto traverso soprani

Ottavino soprani

Flauto in ottava

Ottavino bassi

Voce Umana soprani

Terza Mano

Distacco tasto pedale

 

Divisione tra bassi e soprani ai tasti DO# 26 – RE 27.

 

Manticeria costituita da un mantice a coda e da un piccolo mantice a lanterna con funzione di levascosse.

Trasmissione meccanica del tipo sospesa, tavole di riduzione in abete con catenacci forgiati in ferro e legati in ottone.

Il somiere maestro in noce è del tipo a vento con 23 pettini di registro; i 52 ventilabri sono di forma triangolare ad apertura frontale. Molle, punte di guida e tiranti in ottone.

 

Ordine dei pettini sul somiere a partire dalla facciata:

1°. Principale 8' bassi

2°. Flauto 8' soprani

3°. Tromba soprani

4°. Fagotto bassi

5°. Dulciana soprani (in origine Corno Inglese 16' soprani)

6°. Vuoto (in origine Violetta 2' bassi)

7°. Flauto 8' soprani

8°. Dulciana bassi (in origine Viola 4' bassi)

9°. XXXIII e VI

10°. XXVI e IX

11°. Ottavino soprani

12°. Flagioletto bassi (1/2')

13°. XXII

14°. XXIX

15°. XV

16°. XII

17°. Cornetto 3 file soprani

18°. Flauto in ottava

19°. Ottava soprani

20°. Ottava bassi

21°. Principale 8' soprani

22° Voce Umana soprani

23°. Principale 16' soprani

 

Un somiere a ventilabri posto sul fondo alimenta dodici canne in legno di Contrabbasso 16' (dal DO 1 al FA 6 tappate, il seguito aperte) e 14 canne in legno del Principale 16' dal DO 13 che hanno funzione di rinforzo del Contrabbasso nella prima ottava.

Crivello in cartone con bocche delle canne poste superiormente. Le canne sono realizzate in parte nella tradizionale lega stagno – piombo; le tube dei registri ad ancia Fagotto bassi e Tromba soprani sono in stagno. Le canne in legno in abete verniciate con bolo rosso.

 

I ritornelli del Ripieno sono i seguenti:

XII: ritornella al RE# 52.

XV: ritornella al SOL# 45.

XIX: ritornella al RE# 38 e 52.

XXII: ritornella al FA 30 e 42.

XXVI: ritornella al DO# 26, 38, 50

XXIX: ritornella al SOL 20, 32, 44.

XXXIII: ritornella al DO# 14, 26, 38, 50.

XXXVI: ritornella al Sib 23, 35, 47.

Cornetto: fila 2'2/3 senza ritornello; fila 2' ritornella al DO 49; fila 1' 3/5 ritornella al LA 46.

 

Pressione del vento di alimentazione delle canne 49 mm in colonna d'acqua.

Corista LA 3: 434 Hz a 10° C.

Temperamento: equabile.