Mascioni GiacomoGenova Bolzaneto - Parrocchia di San Francesco alla Chiappetta

Visione dell´organo dalla Chiesa

Consolle

Meccanica delle tastiere

Pedaliera e pedaletti in ferro

Ventilabri "alla varesina" del somiere del Grand´Organo

Catenacciatura dell´Organo Espressivo

Visione delle canne del Grand´Organo

Ance del Grand´Organo

Canne dell´Organo Espressivo, ance in primo piano

Visione dall´alto delle canne dell´Organo Espressivo

Fluta soprani sui tubi, Organo Espressivo

Bombarda 16´

Mascioni Giacomo
Genova - Bolzaneto (GE)
Parrocchia di San Francesco alla Chiappetta
1887
2018
Chiedi informazioni

Parrocchia di San Francesco alla Chiappetta – Genova Bolzaneto.

Organo Giacomo Mascioni 1887.

 

Organo costruito dalla Ditta Giacomo Mascioni di Cuvio (VA) nel 1887.

Lo strumento è posto in cantoria in muratura sopra il portale di ingresso principale e racchiuso da grande cassa lignea addossata alla parete.

Mostra costituita da 35 canne in stagno fine sonore divise in tre campi secondo lo schema 9 + 17 + 9. Le canne sono disposte a cuspide centrale. Tutte le bocche sono allineate, con labbri superiori a mitria e baffi. Le canne del campo di sinistra rispondono al registro Principale 16´ bassi (Grand´Organo). Le canne del campo centrale rispondono al registro Principale 8´ bassi (Grand´Organo), la canna centrale suona DO 1. Le canne del campo di destra rispondono al registro Basso d´armonia 8´ (pedale).

Due tastiere cromatiche di 61 tasti con estensione DO 1 – DO 6; tasti diatonici fasciati in osso spezzato, tasti cromatici in ebano. I frontalini dei tasti diatonici sono lisci. La tastiera superiore aziona il Grand´Organo, quella inferiore l´Organo Espressivo.

Pedaliera diritta con cromatici radiali di 27 pedali con estensione DO 1 – RE 3.

Sopra la pedaliera sono presenti sette pedaletti in ferro con aggancio per : Terza Mano, Fagotto-Tromba, Tremolo, Rollante, Unione I° al pedale, Unione II° al pedale, Unione tastiere. Staffa lignea per Espressione. A destra della pedaliera due stanghe in legno azionano il Tirapieno e la combinazione libera; a sinistra della tastiera una stanga lignea aziona la combinazione libera.

Registrazione formata da manette in legno a scorrimento orizzontale con incastro.

Registrazione a destra delle tastiere.

Grand´Organo e pedale

Colonna destra

Principale 16´ bassi

Principale 16´ soprani

Principale 8´ bassi

Principale 8´ soprani

Ottava bassi

Ottava soprani

XII bassi

XII soprani

XV

XIX

XXII

XXVI e IX

XXXIII e VI

Unione I° pedale

Unione II° pedale

Contrabbasso 16´

Basso d´armonia 8´

Vuoto

 

Colonna sinistra

Fagotto 8´ bassi

Tromba 8´ soprani

Violoncello 8´ bassi

Violoncello 8´ soprani

Tromba 16´ soprani

Flauto traverso soprani

Flauto in ottava bassi

Flauto in ottava soprani

Ottavino bassi

Ottavino soprani

Violone 8´ bassi

Violino 8´ soprani

Dulciana

Voce Umana soprani

Bombarda 16´ al pedale

Unione tastiere

Terzo piede

Terza Mano

 

Registrazione a sinistra delle tastiere.

Organo Espressivo

Colonna destra

Arpone 8´ bassi

Clarino 8´ soprani

Flauto bassi

Fluta soprani

Viola 4´ bassi

Violino 8´ soprani

Voce corale 16´ soprani

Vuoto

 

Colonna sinistra

Principale 8´ bassi

Principale 8´ soprani

Ottava bassi

Ottava soprani

Flauto in ottava bassi

Flauto in ottava soprani

Voce Umana soprani

Tremolo

 

Divisione tra bassi e soprani ai tasti 24 - 25.

 

Manticeria costituita da 3 mantici a coda più uno a lanterna con funzione di levascosse; due mantici a coda collocati nel vano a sinistra dell´organo, un mantice a coda e uno a lanterna collocati nel basamento dell´organo.

Trasmissione meccanica del tipo sospesa per il Grand´Organo, di rimando per l´organo Espressivo; tavole di riduzione in abete con catenacci forgiati in ferro e legati in ottone.

Il somiere del Grand´Organo in noce è del tipo a vento con 27 pettini di registro; i 61 ventilabri sono del tipo alla varesina con apertura laterale. Molle e tiranti in ottone.

Il somiere dell´Organo Espressivo in noce è del tipo a vento con 15 pettini di registro; i 61 ventilabri sono del tipo alla varesina con apertura laterale. Molle e tiranti in ottone.

Un somiere a ventilabri posto sul fondo della cassa al centro alimenta un totale di 20 canne in legno del Contrabbasso 16´: 7 canne in legno aperte con valvola semitonale di Contrabbasso 16´, 13 canne in legno aperte di Contrabbasso 16´.

Il Rollante è caratterizzato da 3 canne in legno aperte poste su un piccolo somiere a ventilabri posizionato a sinistra del somiere del Contrabbasso 16´.

Un somiere a ventilabri posto sul fondo della cassa a destra alimenta un totale di 27 canne in legno di Bombarda 16´: dal DO 1 al MI 5 sono di lunghezza corta, il seguito di lunghezza reale.

Un somiere a ventilabri posto sul fianco destro della cassa dell´organo alimenta 4 canne in legno aperte di 8´ con funzione di rinforzo delle prime quattro canne del Contrabbasso 16´.

Un somiere a ventilabri alimenta le 12 canne di Principale 16´ basso (dal DO 13 al SI 24), 9 in facciata il seguito in metallo dietro alle lesene.

Crivelli in cartone con bocche delle canne poste superiormente. Le canne sono realizzate in parte nella tradizionale lega stagno – piombo, in parte in stagno fine; quelle in legno in abete verniciate con bolo rosso. Le tube dei registri ad ancia sono in stagno.

 

I ritornelli del Ripieno sono i seguenti.

XII soprani: ritornella al 53.

XV: ritornella al 48.

XIX: ritornella al 41 e 53.

XXII: ritornella al 36 e 48.

XXVI: ritornella al 29, 41, 53.

XXIX: ritornella al 24, 36, 48, 60.

XXXIII: ritornella al 17,29,41 e 53.

XXXVI: ritornella al 12, 24, 36, 48, 60.

 

Pressione del vento di alimentazione delle canne 45 mm in colonna d´acqua.

Corista LA 3: 441 Hz a 27° C.

Temperamento: equabile.

 

Il restauro della cassa lignea è stato curato dalle restauratrici Valentina Tonini e Annalisa Demelas.

 

Documentazione fotografica.

Secreta del somiere del Grand´Organo prima del restauro

Apertura del somiere a vento del Grand´Organo.

Ventilabri ripuliti dalla vecchia pelle in fase di trattamento antitarlo.

Consolle in laboratorio.

Canne del Grand´Organo prima del restauro.

Ance prima del restauro.

Restauro delle ance in laboratorio.

Presentazione dell´organo e del programma del concerto inaugurale tenuto dal M° Luca Ferrari in data 6 ottobre 2018.

Programma del concerto.

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) 

- Preludio e fuga in Si minore B.W.V. 544

- "Herr Jesu Christ! Dich zu uns wend" B.W.V. 709 (Signore Gesù Cristo! Volgiti a noi)

Felix Mendelssohn B. (1800 - 1847)

- Sonata in Re minore op. 65 n° 6 sul Corale

- "Vater unser im Himmelreich" (Padre nostro nel regno dei cieli)

1. Corale

2. Variazioni: Andante sostenuto - Allegro molto

3. Fuga: Sostenuto e legato

4. Finale: Andante

Joseph G. Rheinberger (1839 - 1901)

- "Pastorale" dalla Sonata n° 20 op. 196

- "Zur Friedensfeier" (Alla festa della pace)

Franz Liszt (1811 - 1886)

- Ave Maria (trascrizione dall´originale per coro)

Vicenzo A. Petrali (1830 - 1889)

- Adagio per flauto

- Tre versetti per il Gloria in Fa maggiore

- Adagio per la voce umana

Padre Davide da Bergamo (1791 - 1863)

- Elevazione in Re minore (Recitativo - Andante cantabile - Allegro con spirito)