Mascioni GiacomoParrocchia di San Francesco alla Chiappetta
Parrocchia di San Francesco alla Chiappetta – Genova Bolzaneto.
Organo Giacomo Mascioni 1887.
Organo costruito dalla Ditta Giacomo Mascioni di Cuvio (VA) nel 1887.
Lo strumento è posto in cantoria in muratura sopra il portale di ingresso principale e racchiuso da grande cassa lignea addossata alla parete.
Mostra costituita da 35 canne in stagno fine sonore divise in tre campi secondo lo schema 9 + 17 + 9. Le canne sono disposte a cuspide centrale. Tutte le bocche sono allineate, con labbri superiori a mitria e baffi. Le canne del campo di sinistra rispondono al registro Principale 16´ bassi (Grand´Organo). Le canne del campo centrale rispondono al registro Principale 8´ bassi (Grand´Organo), la canna centrale suona DO 1. Le canne del campo di destra rispondono al registro Basso d´armonia 8´ (pedale).
Due tastiere cromatiche di 61 tasti con estensione DO 1 – DO 6; tasti diatonici fasciati in osso spezzato, tasti cromatici in ebano. I frontalini dei tasti diatonici sono lisci. La tastiera superiore aziona il Grand´Organo, quella inferiore l´Organo Espressivo.
Pedaliera diritta con cromatici radiali di 27 pedali con estensione DO 1 – RE 3.
Sopra la pedaliera sono presenti sette pedaletti in ferro con aggancio per : Terza Mano, Fagotto-Tromba, Tremolo, Rollante, Unione I° al pedale, Unione II° al pedale, Unione tastiere. Staffa lignea per Espressione. A destra della pedaliera due stanghe in legno azionano il Tirapieno e la combinazione libera; a sinistra della tastiera una stanga lignea aziona la combinazione libera.
Registrazione formata da manette in legno a scorrimento orizzontale con incastro.
Registrazione a destra delle tastiere.
Grand´Organo e pedale
Colonna destra
Principale 16´ bassi
Principale 16´ soprani
Principale 8´ bassi
Principale 8´ soprani
Ottava bassi
Ottava soprani
XII bassi
XII soprani
XV
XIX
XXII
XXVI e IX
XXXIII e VI
Unione I° pedale
Unione II° pedale
Contrabbasso 16´
Basso d´armonia 8´
Vuoto
Colonna sinistra
Fagotto 8´ bassi
Tromba 8´ soprani
Violoncello 8´ bassi
Violoncello 8´ soprani
Tromba 16´ soprani
Flauto traverso soprani
Flauto in ottava bassi
Flauto in ottava soprani
Ottavino bassi
Ottavino soprani
Violone 8´ bassi
Violino 8´ soprani
Dulciana
Voce Umana soprani
Bombarda 16´ al pedale
Unione tastiere
Terzo piede
Terza Mano
Registrazione a sinistra delle tastiere.
Organo Espressivo
Colonna destra
Arpone 8´ bassi
Clarino 8´ soprani
Flauto bassi
Fluta soprani
Viola 4´ bassi
Violino 8´ soprani
Voce corale 16´ soprani
Vuoto
Colonna sinistra
Principale 8´ bassi
Principale 8´ soprani
Ottava bassi
Ottava soprani
Flauto in ottava bassi
Flauto in ottava soprani
Voce Umana soprani
Tremolo
Divisione tra bassi e soprani ai tasti 24 - 25.
Manticeria costituita da 3 mantici a coda più uno a lanterna con funzione di levascosse; due mantici a coda collocati nel vano a sinistra dell´organo, un mantice a coda e uno a lanterna collocati nel basamento dell´organo.
Trasmissione meccanica del tipo sospesa per il Grand´Organo, di rimando per l´organo Espressivo; tavole di riduzione in abete con catenacci forgiati in ferro e legati in ottone.
Il somiere del Grand´Organo in noce è del tipo a vento con 27 pettini di registro; i 61 ventilabri sono del tipo alla varesina con apertura laterale. Molle e tiranti in ottone.
Il somiere dell´Organo Espressivo in noce è del tipo a vento con 15 pettini di registro; i 61 ventilabri sono del tipo alla varesina con apertura laterale. Molle e tiranti in ottone.
Un somiere a ventilabri posto sul fondo della cassa al centro alimenta un totale di 20 canne in legno del Contrabbasso 16´: 7 canne in legno aperte con valvola semitonale di Contrabbasso 16´, 13 canne in legno aperte di Contrabbasso 16´.
Il Rollante è caratterizzato da 3 canne in legno aperte poste su un piccolo somiere a ventilabri posizionato a sinistra del somiere del Contrabbasso 16´.
Un somiere a ventilabri posto sul fondo della cassa a destra alimenta un totale di 27 canne in legno di Bombarda 16´: dal DO 1 al MI 5 sono di lunghezza corta, il seguito di lunghezza reale.
Un somiere a ventilabri posto sul fianco destro della cassa dell´organo alimenta 4 canne in legno aperte di 8´ con funzione di rinforzo delle prime quattro canne del Contrabbasso 16´.
Un somiere a ventilabri alimenta le 12 canne di Principale 16´ basso (dal DO 13 al SI 24), 9 in facciata il seguito in metallo dietro alle lesene.
Crivelli in cartone con bocche delle canne poste superiormente. Le canne sono realizzate in parte nella tradizionale lega stagno – piombo, in parte in stagno fine; quelle in legno in abete verniciate con bolo rosso. Le tube dei registri ad ancia sono in stagno.
I ritornelli del Ripieno sono i seguenti.
XII soprani: ritornella al 53.
XV: ritornella al 48.
XIX: ritornella al 41 e 53.
XXII: ritornella al 36 e 48.
XXVI: ritornella al 29, 41, 53.
XXIX: ritornella al 24, 36, 48, 60.
XXXIII: ritornella al 17,29,41 e 53.
XXXVI: ritornella al 12, 24, 36, 48, 60.
Pressione del vento di alimentazione delle canne 45 mm in colonna d´acqua.
Corista LA 3: 441 Hz a 27° C.
Temperamento: equabile.
Il restauro della cassa lignea è stato curato dalle restauratrici Valentina Tonini e Annalisa Demelas.
Documentazione fotografica.
Secreta del somiere del Grand´Organo prima del restauro
Apertura del somiere a vento del Grand´Organo.
Ventilabri ripuliti dalla vecchia pelle in fase di trattamento antitarlo.
Consolle in laboratorio.
Canne del Grand´Organo prima del restauro.
Ance prima del restauro.
Restauro delle ance in laboratorio.
Presentazione dell´organo e del programma del concerto inaugurale tenuto dal M° Luca Ferrari in data 6 ottobre 2018.
Programma del concerto.
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
- Preludio e fuga in Si minore B.W.V. 544
- "Herr Jesu Christ! Dich zu uns wend" B.W.V. 709 (Signore Gesù Cristo! Volgiti a noi)
Felix Mendelssohn B. (1800 - 1847)
- Sonata in Re minore op. 65 n° 6 sul Corale
- "Vater unser im Himmelreich" (Padre nostro nel regno dei cieli)
1. Corale
2. Variazioni: Andante sostenuto - Allegro molto
3. Fuga: Sostenuto e legato
4. Finale: Andante
Joseph G. Rheinberger (1839 - 1901)
- "Pastorale" dalla Sonata n° 20 op. 196
- "Zur Friedensfeier" (Alla festa della pace)
Franz Liszt (1811 - 1886)
- Ave Maria (trascrizione dall´originale per coro)
Vicenzo A. Petrali (1830 - 1889)
- Adagio per flauto
- Tre versetti per il Gloria in Fa maggiore
- Adagio per la voce umana
Padre Davide da Bergamo (1791 - 1863)
- Elevazione in Re minore (Recitativo - Andante cantabile - Allegro con spirito)