Parodi & MarinRapallo (GE) - Basilica SS. Gervasio e Protasio

Nuova cassa lignea e prospetto di facciata

Consolle

Consolle

Il Maestro Olivier Latry alla consolle dell´organo

Visione dall´alto delle canne del Grand´Organo

Canne del Grand´Organo

Canne di basseria vano Grand´Organo

Visione delle canne dell´Organo Positivo

Visione delle canne dell´Organo Recitativo

Canne dell´Organo Recitativo

Canne dell´organo di fondo

Parodi & Marin
Rapallo (GE)
Basilica SS. Gervasio e Protasio
1942
2021
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Basilica SS. Gervasio e Protasio – Rapallo (GE)

Organo Parodi&Marin 1942

 

L´organo della Basilica di Rapallo nasce nel 1942 a trasmissione elettrica, diviso in tre corpi: il Grand´Organo e Organo Positivo posizionati in un apposito locale sopra la cappella dedicata all´Immacolata (vano a sinistra dell´altare maggiore), Organo Recitativo posizionato in un vano sopra l´ingresso laterale su piazza Canessa (vano a destra dell´altare maggiore), organo corale installato dietro l´altare maggiore dove oggi è presente un locale ad uso confessionale.

Nel 1964, su richiesta di Mons. Giovanni Daneri, l´organo corale venne trasferito sulla bussola in fondo alla chiesa e corredato di un prospetto in stile “ceciliano”. Nel 1990 lo strumento è stato sottoposto ad un primo intervento di restauro dai Fratelli Marin.

L´ultimo intervento di restauro e valorizzazione curato dalla famiglia Marin ha avuto inizio nella primavera del 2020 e si è concluso nel mese di luglio 2021: ha interessato tutte le componenti lo strumento, ponendo particolare attenzione alla trasmissione - che è stata rinnovata con centralini elettronici di ultima generazione - allo studio, progettazione e realizzazione dell´organo di fondo che è arricchito di una nuova cassa lignea e prospetto di facciata, alla fonica e all´intonazione dello strumento che può essere definito un grande organo sinfonico.

La consolle è posizionata in assemblea, a sinistra dell´altare maggiore. E´ provvista di tre tastiere cromatiche in osso ed ebano di 61 tasti; pedaliera concavo radiale di 32 pedali. E´ presente il pannello di controllo DG-Touch per il comando di tutte le funzioni, inserito in un cassetto estraibile a destra delle tastiere.

La prima tastiera comanda il Grand´Organo; la seconda tastiera il Positivo/Espressivo; la terza tastiera l´Organo Recitativo; l´organo di fondo è fluttuante, pertanto può essere richiamato dall´organista su uno dei tre manuali tramite apposite placchette in consolle. Il Grand´Organo e l´Organo Positivo possono essere invertiti sui manuali tramite apposita placchetta in consolle.

La cassa dell´organo di fondo, realizzata in legno di ciliegio e rifinita in foglia di rame martellata, è completa di 43 canne in stagno fine sonore con bocche a scudo e baffi, suddivise in cinque campi frontali, un campo laterale destro e un campo laterale sinistro. Le canne di mostra rispondono ai registri Principale 8´ dal DO 1 al SIb 23, Flauto 8´ dal DO 1 al REb14, Clarino labiale dal MI 5 al LA 10.

I somieri che alimentano le canne del Grand´Organo, dell´Organo Positivo/Espressivo, dell´Organo Recitativo, di parte del pedale (vano Grand´Organo e vano Recitativo) sono del tipo a pistone; altri somieri della basseria e delle prime ottave di 8´ del Grand´Organo e Organo Positivo sono elettrici; il somiere della tastiera dell´organo di fondo è del tipo meccanico a “tiro”; il somiere della basseria dell´organo di fondo è del tipo a scarico.

Due mantici del tipo “a sacco” per l´Organo Positivo; tre mantici del tipo “a sacco” e uno del tipo “lanterna” per il vano Grand´Organo e relativo pedale; due mantici del tipo “a sacco” per l´Organo Recitativo; due mantici del tipo “a sacco” per l´Organo di fondo.

 

Disposizione placchette in consolle.

1^ tastiera, Grand´Organo

1.Principale 16´

2.Principale robusto 8´

3.Principale dolce 8´

4.Flauto armonico 8´

5.Viola gamba 8´

6.Unda Maris 8´

7.Ottava 4´

8.Flauto in ottava 4´

9.XV 2´

10.Grande Fourniture 2 file 2´ 2/3

11.Fourniture 4 file 1´ 1/3

12.Cymbale 3 file 1/2´

13.Cornetto 3 file

14.Tromba 8´

15.Grave GO

16.Annullatore unisono

17.Acuta GO

 

II^ tastiera, Organo Positivo

18.Eufonio 8´

19.Corno dolce 8´

20.Dulciana 8´

21.Voce Eterea 8´

22.Ottava 4´

23.Flauto in selva 4´

24.XV 2´

25.Cromorno 8´

26.Clarinetto 8´

27.Tremolo

28.Grave POS

29.Annullatore Unisono

30.Acuta POS

 

Pedale

31.Contrabbasso Acustico 32´ GO

32.Contrabbasso 16´ GO

33.Subbasso 16´GO

34.Basso Armonico 8´ GO

35.Bordone 8´ GO

36.Ottava 4´ GO

37.Bombarda 16´ GO

38.Subbasso 16´ REC

39.Bordone 8´ REC

40.Violoncello 8´ REC

41.Subbasso 16´ FONDO

42.Basso Armonico 8´ FONDO

 

Unioni ed accoppiamenti

43.DIVISIONE PEDALE

44.GO/PED 8

45.POS/PED 8

46.REC/PED 8

47.GO/PED 4

48.POS/PED 4

49.REC/PED 4

50.INVERSIONE GO/POS

51.POS/GO 8

52.REC/GO 8

53.REC/POS 8

54.POS/GO 16

55.REC/GO 16

56.REC/POS 16

57.POS/GO 4

58.REC/GO 4

59.REC/POS 4

60.GRAVE GENERALE

61.ACC GENERALE

62.TUTTI

 

III^ tastiera, Organo Recitativo

63.Bordone 16´

64.Principale 8´

65.Bordone 8´

66.Viola 8´

67.Salicionale 8´

68.Voce celeste 8´

69.Coro Viole 8´

70.Ottava 4´

71.Flauto conico 4´

72.Flauto in XII 2´ 2/3

73.Silvestre 2´

74.Terza 1´ 3/5

75.Ripieno 4 file 1´ 1/3

76.Tromba 16´

77.Tromba armonica 8´

78.Oboe 8´

79.Clarone 4´

80.Voce corale 8´

81.Tremolo

82.Grave REC

83.Annullatore Unisono

84.Acuta REC

 

Organo di fondo, fluttuante su tutte le tastiere

85.Principale 8´ I°

86.Principale 8´ II°

87.Flauto 8´

88.Clarino labiale 8´

89.Dolce 8´

90.Clarabella 8´

91.Ottava 4´

92.Flauto a cuspide 4´

93.Nazardo 2´ 2/3

94.Ripieno 4 file

95.Tromba 8´

96.Fondo GO

97.Fondo POS

98.Fondo REC

 

Annullatori

99.Ance GO

100.Ance POS

101.Ance REC

102.Ance FONDO

103.Ance PEDALE

 

Pressione del vento di alimentazione delle canne.

Grand´Organo: 75 mm in colonna d´acqua.

Tromba 8´ Grand´Organo: 90 mm in colonna d´acqua.

Principale robusto 8´ Grand´Organo: 94 mm in colonna d´acqua.

Pedale vano Grand´Organo: 94 mm in colonna d´acqua.

Positivo/Espressivo: 72 mm in colonna d´acqua.

Recitativo: 70 mm in colonna d´acqua.

Tromba 16´ e Clarone 4´ Organo Recitativo: 90 mm in colonna d´acqua.

Pedale Recitativo: 70 mm in colonna d´acqua.

Organo di fondo: 70 mm in colonna d´acqua.

Fondo pedale: 90 mm in colonna d´acqua.

Corista: LA 3 438 Hz a 20° C.

 

Il progetto del nuovo prospetto dell´organo di fondo è stato curato dall´Arch. Pierpaolo Franzese di Genova. La cassa lignea è stata totalmente realizzata nel nostro laboratorio, la posa della foglia in rame martellato  è stata curata dai restauratori Emanuele Calzolari e Gabriele Garbarino di Santa Margherita Ligure (GE).

L´opera di restauro e valorizzazione è stata resa possibile grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana per mezzo dei fondi dell´8x1000 alla Chiesa Cattolica, della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il Bando "I Luoghi della Cultura 2019".

Concerto di inaugurazione – 1 agosto 2021

M° Fabio Macera

 

Charles Marie Widor (1844-1937)
dalla Sinfonia n° 5 Op. 42/1

Allegro Vivace

 

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Bénédiction Nuptiale Op.9
Fantaisie in Mi bemolle Maggiore

 

Joseph Guy Ropartz (1864-1955)
Prélude Funèbre

 

Jehan Alain (1911-1940)
Litanies

 

Marcel Dupré (1886-1971)
Cortège et Litanie, Op.19

 

Louis Vierne (1870-1937)
dalla Sinfonia n° 1 Op. 14
Allegro Vivace
Andante
Final

 

Concerto di inaugurazione – 19 e 20 agosto 2021

M° Olivier Latry

 

Johann-Sebastian Bach (1685-1750)
Ricercare a 6, BWV 1079

 

Franz Liszt / Camille Saint-Saëns (1835-1921)
1ère Légende: “La prédication aux oiseaux”

 

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
da “Carnaval des Animaux”
Aquarium
Volière
Cygne
(Trascrizione di Shin-Young Lee)

 

Louis Vierne (1870-1937)
Hymne au Soleil
Feux follets
Clair de lune
Toccata

 

Olivier Latry (1962)
Improvvisazione