Ciurlo LuigiViguzzolo (AL) - Oratorio Sant´Antonio Abate

Prospetto di facciata, cassa e cantoria

Prospetto di facciata, cassa e cantoria prima del restauro

Canne di mostra in stagno fine con doppio puntini a sbalzo

Cartiglio originale dell´autore

Meccanica della tastiera, fase di rimontaggio

Visione interna dell´organo, mantice a coda in primo piano

Bassi di Principale su relativo somiere di alimentazione

Crivello in vacchetta

Prima intonazione delle canne in laboratorio

Canne interne in lega al momento del sopralluogo

Canne interne dopo il restauro

Visione interna delle canne,ance ricostruite del registro Tromba 8´ in banda stagnata

Ciurlo Luigi
Viguzzolo (AL)
Oratorio Sant´Antonio Abate
1779
2014
Chiedi informazioni

Confraternita della SS. Trinità e S. Giovanni Battista, Oratorio S. Antonio Abate – Viguzzolo (AL)
Organo Luigi Ciurlo 1779

Organo a trasmissione meccanica.
Tastiera in sesta di 45 tasti con estensione DO 1 – DO 5; tasti diatonici in legno di bosso, cromatici in ebano. Modiglioni della tastiera sagomati in legno di noce.
Pedaliera in legno di noce in sesta a leggio.
Registrazione a manette in legno di noce senza incastro; manetta a sinistra della tastiera per 8 canne in legno dei Bassi di Principale alimentate da somiere a ventilabri posto sul fondo della cassa.
Manticeria costituita da un mantice a coda.
Somiere maestro del tipo a tiro con 11 stecche di registro.

Crivello in vacchetta.


Registrazione

  • Principale
  • Ottava
  • XV
  • XIX
  • XXII
  • XXVI
  • XXIX
  • Voce Umana
  • Flauto in ottava
  • Cornetto
  • Tromba

Per la ricostruzione delle 45 canne ad ancia del registro Tromba 8´ in banda stagnata si è fatto fedele riferimento alle canne che lo stesso Luigi Ciurlo costruì nel 1778 per l´organo conservato nella Parrocchia di S. Antonino Martire in Breccanecca di Cogorno (GE).

A seguito della catalogazione del materiale fonico è emerso che il 79% delle canne è originale.

Pressione: 48 mm in colonna d´acqua.

Corista: LA 433 Hz a 14° C.
Temperamento: a quinte diatoniche temperate a 1/6 di comma sintonico.

Rilievi di misure delle canne.

Tutte le misure sono espresse in mm.

PRINCIPALE (9-29 in facciata; 30-45 interne in stagno).

Le canne di mostra sono tutte in stagno fine con doppio puntino a sbalzo e labbra superiori a mitria.

Nota

Diametro

tuba

anima

Larghezza bocca Altezza bocca Lunghezza tuba Numero denti Altezza piede
DO 9 81,36 60,26 11,90 1224 22 300
DO

#10

77,80 57,30 11,25 1122 22 368
RE 11 74,24 55,13 11,19 1048 20 370
RE

#12

70,38 52,30 11,48 973 21 308
MI 13 66,54 49,49 10,04 927 21 305
FA 14 62,39 47,06 9,88 875 16 432
FA

#

15
59,04 45,76 9,94 830 18 430
SOL 16 55,70 42,81 10,44 781 16 370
SOL

#

17
53,43 38,91 9,14 745 16 370
LA 18 50,60 38,55 9,31 698 16 370
LA

#

19
47,85 36,65 8,90 657 15 370
SI 20 44,67 33,32 8,65 619 13 493
DO 21 43,07 32,74 7,80 581 11 493
DO

#

22
41,06 30,91 7,36 553 12 431
RE 23 39,36 29,76 7,96 524 11 431
RE

#

24
37,79 28,44 6,68 490 13 432
MI 25 35,80 27,13 6,80 465 11 420
FA 26 34,22 25,80 6,31 436 11 474
FA

#

27
32,09 23,40 6,43 413 12 493
SOL 28 30,75 22,90 6,11 391 11 490
SOL

#

29
29,50 21,86 5,55 370 13 493
DO 33 24,70 18,74 4,90 290 14 194
SOL 40 18,24 14,44 3,90 194 9 193
DO 45 14,75 11,18 3,11 143 7 195

FLAUTO IN OTTAVA (5-45).

Nota

Diametro tuba anima

Larghezza bocca Altezza bocca Lunghezza tuba Numero denti Altezza piede
SOL 5 70,87 38,35 10,91 718 14 188
DO 9 63,42 34,14 10,47 521 12 188
SOL 16 50,68 27,40 8,15 329 9 187
DO 21 43,54 23,91 6,50 234 11 187
SOL 28 31,79 17,58 5,74 156 7 188
DO 33 25,22 14,78 4,68 116 7 189
SOL 40 18,35 10,70 3,80 79 6 189
DO 45 14,87 8,37 2,63 55 6 192

 

Si ringrazia la Compagnia di San Paolo per il contributo che ha reso possibile il restauro.

Si ringrazia il Sig. Renato Lisini "foto-amatore" per le referenze fotografiche.