Inzoli Cav. PacificoParrocchia San Martino Vescovo
Parrocchia di San Martino Vescovo – Aulla (MS), fraz. di Albiano Magra.
Organo Inzoli Cav. Pacifico 1921/1922.
Organo a trasmissione pneumatico - tubolare.
Mostra costituita da 15 canne in zinco mute disposte a cuspide.
Una tastiera cromatica di 58 tasti con estensione DO 1 – LA 5; tasti diatonici fasciati in galalite, tasti cromatici in ebano.
Pedaliera diritta di 27 pedali.
I registri sono azionati da placchette a bilico, disposte su una fila sopra la tastiera. Unione tasto pedale – Accoppiamento ottava acuta – Accoppiamento ottava grave – Bordone 16´ – Principale 8´ – Unda Maris 8´ – Ottava 4´ – Ripieno 5 file.
Sopra la pedaliera sono presenti cinque pedaletti metallici che azionano: Unione tasto pedale, Accoppiamento ottava acuta, Ottava grave, Forte, Forte generale. Una staffa lignea comanda l´Espressione in quanto l´intero strumento è racchiuso in cassa espressiva.
La manticeria è formata da un mantice a lanterna a due pieghe con tre pompe per l´alimentazione manuale a mezzo ruota.
Tutti i somieri sono del tipo a pistone con valvoline coniche.
Il crivello è in legno con bocche delle canne poste superiormente.
Le canne interne sono realizzate nella tradizionale lega stagno-piombo e in parte in zinco. Le canne in legno sono in abete verniciate con bolo rosso.
Pressione del vento di alimentazione delle canne: 80 mm.
Corista: 455 Hz a 26° C.
Temperamento: equabile.